Eduscopio anche quest’anno premia il “Sacco” di Sant’Arsenio che ha l’onore di porsi ancora una volta sul podio. Si conferma, tra gli Istituti Tecnici Economici, come una delle migliori scuole campane, avendo garantito esiti decisamente soddisfacenti agli studenti che hanno proseguito con gli studi universitari.
In relazione all’Istituto Tecnico Economico – ITE, osservando l’indice FGA, che tiene conto contestualmente della media dei voti e dei crediti conseguiti nel primo anno universitario, gli studenti del Sacco conquistano l’oro nella provincia di Salerno ed un ammirevole bronzo nella competizione con gli Istituti Tecnici Economici della regione Campania. Si conferma dunque una formazione d’eccellenza che apre agli studenti interessanti opportunità per il futuro.
Nello specifico, al termine del percorso circa il 50% dei diplomati sceglie di continuare gli studi. Tra di essi la metà predilige l’area economico-statistica, il 15% sceglie l’area giuridico – politica, mentre la rimanente parte si suddivide abbastanza equamente tra area scientifica, area tecnica e area umanistica; solo un numero ridotto si orienta verso scienze motorie.
I diplomati, che decidono di non continuare gli studi, possono rivolgersi al mercato del lavoro, beneficiando delle ottime esperienze di PCTO che l’Istituto da anni intrattiene con il tessuto economico e produttivo del Vallo di Diano. È interessante constatare, grazie ai dati forniti dalla Fondazione Agnelli, che l’indice di occupazione dopo il diploma è del 43%, con un’attesa inferiore ad un anno per la stipula di un contratto significativo (255 gg) ed una distanza media da casa-lavoro di soli 11 km. Va segnalato inoltre che, nell’arco dei due anni successivi al diploma, circa il 53% ottiene un contratto permanente.
In conclusione, dunque, gli studenti in uscita dall’ITE proseguono gli studi o si inseriscono nel mercato del lavoro ed in entrambi i casi ottengono risultati statisticamente gratificanti.
Per quanto riguarda gli studenti in uscita dall’Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera – IPSEOA, dalla lettura emergono dati altrettanto positivi. Si rileva un indice di occupazione, negli ultimi anni sempre in crescita e superiore alla media regionale, del 48% con un’attesa media di soli 6 mesi per la stipula di un contratto significativo (189 gg.) e con una distanza media casa-lavoro di soli 12 km. Inoltre, nell’arco dei due anni successivi al diploma, più del 50% ottiene un contratto permanente.
Infine per quanto riguarda il promettente indirizzo professionale Odontotecnico, già attivo da due anni presso l’Istituto Sacco, ci aspettiamo per i futuri studenti in uscita risultati altrettanto gratificanti.
0