Ricerca

“FARSI SPAZIO” – Incontro con l’astronauta Paolo Nespoli

Incontro con Paolo Nespoli, l'astronauta italiano e l’astrofisico Claudio Sollazzo.

Utente Prof. Sica R.

da Prof. Sica R.

Docente

0

Gli studenti delle classi quinte hanno incontrato Nespoli, uno dei più illustri astronauti italiani, e l’astrofisico, Claudio Sollazzo. L’incontro dal titolo “Farsi Spazio”, organizzato dai Lions Club di Sala Consilina, si è svolto presso il Teatro Scarpetta a Sala Consilina il giorno mercoledì 20 novembre 2024.

L’obiettivo è stato quello di ispirare gli studenti e di motivarli a seguire i propri sogni, attraverso la testimonianza di due carriere straordinarie. Paolo Nespoli ha condiviso le sue esperienze di vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, il percorso che lo ha portato a diventare astronauta; le sfide, le emozioni e le curiosità del vivere e lavorare nello spazio. Claudio Sollazzo, operations manager di numerose missioni spaziali dell’ESA e della NASA, ha approfondito l’importanza della scienza, della tecnologia e dell’innovazione nel futuro dei giovani.

I due relatori hanno dimostrato immense doti comunicative veicolando un prezioso messaggio ai nostri studenti: “Credere nelle cose impossibili” e provare a realizzarle. Nespoli, in particolare, ha spronato ognuno di loro a realizzare i propri sogni attraverso l’impegno, la costanza e la determinazione ed ha valorizzato il lavoro di squadra ed il rispetto dell’altro.

È stata un’esperienza coinvolgente sia per gli studenti, sia per la Dirigente Prof.ssa Antonietta Cembalo che per i docenti del “A. Sacco” che hanno partecipato all’evento.

Momenti salienti dell’evento, clicca sulla foto: