L’Istituto A. Sacco di Sant’Arsenio (SA) si aggiudica il primo premio locale del concorso “Storie di Alternanza” 2024, grazie al progetto ideato da Noemi Lovizio, Riccardo Cardiello, Federica Esposito, Sara Mollica, Alice De Blasio, Giovanna Volonnino, Antonella Perretta, Vincenzo Amato e Nicola Innamorato supportati dal prof. Caminiti.
La loro proposta imprenditoriale “Faunula” si è distinta per l’originalità e l’impatto formativo, integrando conoscenze ambientali e competenze pratiche in modo innovativo. Gli studenti partendo una ricerca attenta e approfondita e unendo la creatività all’impegno, si prefiggono di valorizzare il nostro territorio favorendo benessere, sport e salute, riscoprendo la bellezza del paesaggio.
Così si è conclusa la fase locale del concorso “Storie di Alternanza” 2024, un’iniziativa di Unioncamere che premia i migliori progetti realizzati dagli studenti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Il premio, articolato su due livelli di partecipazione, prevede una selezione iniziale locale, promossa e gestita dalle Camere di Commercio aderenti, e una successiva fase nazionale organizzata da Unioncamere. Solo i progetti migliori selezionati a livello locale accedono alla competizione nazionale
Il concorso, oltre a riconoscere le migliori esperienze di alternanza scuola-lavoro, rappresenta una preziosa opportunità per promuovere la collaborazione tra scuole e imprese, favorendo l’acquisizione di competenze utili al mondo del lavoro. I progetti premiati nella fase locale accederanno ora alla fase nazionale, dove si confronteranno con le migliori esperienze provenienti da tutta Italia.
0