Il 25 Novembre il nostro Istituto ha ospitato una significativa manifestazione dal titolo “L’amore non è violenza” dedicata alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Gli studenti, sia della scuola secondaria di primo grado che di secondo grado, hanno partecipato laboriosamente, presentando lavori che hanno analizzato il tema della violenza di genere da prospettive diverse e originali: prodotti digitali, monologhi, poesie, canzoni e cartelloni anche in lingua inglese e tedesca. Le attività, ricche di riflessioni profonde, hanno saputo coinvolgere e commuovere, stimolando una forte presa di coscienza su un tema così cruciale. Un momento di grande crescita per tutti, che ribadisce l’importanza di educare al rispetto e alla parità.
L’incontro, aperto dai saluti della Dirigente Antonietta Cembalo, è proseguito con i preziosi interventi della dott.ssa Veronica Pastore, Comandante della compagnia dei Carabinieri di Sala Consilina, della Dott.ssa Katia Pafundi, referente del Centro Antiviolenza di Atena Lucana, del Dott. Donato Pica, Sindaco di Sant’Arsenio e della Consigliera Comunale con delega alle pari opportunità e alla cultura Annamaria Mazzariello, delle Consigliere Comunali di San Pietro al Tanagro, Dott.sse Piera Aromando e Elena Fiordispina.
Prof.ssa Antonietta Sacco, referente per l’Educazione Civica
0